La prima notizia certa relativa a Castel Firmian risale al 1480, anno della sua costruzione.
Sorge presso Mezzocorona, ai piedi del Castello di San Gottardo e in posizione tale da permettere il controllo della via di comunicazione che collega la Valle dell’Adige con la Val di Non attraverso il passo della Rocchetta (antica via romana).

Castel Firmian fu edificato su volontà del Capitano della Val di Non e delle Valli Giudicarie Nicolò I di Firmian. Egli sposò l'ultima erede della famiglia dei Metz, Dorotea. Inizialmente i Conti di Firmian abitavano il castello posto più in quota, il Castel San Gottardo, ma questo era divenuto troppo scomodo da raggiungere. Fu così che Nicolò decise di edificare Castel Firmian, anche su richiesta di sua moglie Dorotea.

Il complesso, circondato da mura merlate e fossati, constava di una corte centrale e di due torri. La struttura tardo-quattrocentesca commissionata dai Firmian si è innestata su un preesistente maso fortificato già di proprietà della famiglia.

Gli elementi più antichi sono le due torri, una posta a guardia dell’ingresso, mentre l’altra, detta Torre di Mezzo, divide la facciata in due parti simmetriche.

Sulla torre di ingresso si può vedere, lo stemma dei Firmian assieme a quello dei Metz.

Oggi Castel Firmian si presenta come un signorile palazzo che ha perso i tratti più ruvidi ed austeri della fortificazione medievale. Attorno al 1650 il castello fu rialzato di un piano e le precedenti strette finestre furono sostituite. All'esterno, in direzione sud-est fu inoltre costruita una nuova ala del castello che fu unita alla torre, mentre all'interno fu invece creato un salone a due piani a testimonianza del cambiamento di stile da tardo gotico a tardo barocco. Rimangono immutati i camminamenti di ronda e i muri merlati.

All'interno della Torre di Mezzo, al primo piano, si trova la cappella dedicata a San Giovanni Nepomuceno la cui statua lignea è in custodia nel Museo di Bolzano. Al secondo invece si trova una piccola ma ricca biblioteca.

Louis-Mayer-William-John-Cooke-Ernst-Friedrich-Gruenewald-1850-circa

Das Malerische und Romantische

Castel Firmian Xilografia Anonimo 1893